cerca risorse:

marketing-avvocati

SOCIAL MEDIA PER AVVOCATI E STUDI LEGALI:
COS’E’ IL MARKETING PER  SOCIAL MEDIA?
Se si può fare marketing in ogni contesto in cui vi è interazione sociale, si può allora fare marketing anche sui social network, nelle comunnity on line, nei blogs e in ogni realtà in cui operano i social media, ovvero le tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.
Questo perchè i social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti). Siamo pertanto al’interno di un segmento sociale in cui si interagisce attraverso la tecnologia digitale ma ove si generano le medesime relazioni che si possono studiare nella realtà off line.
Il Social Media Marketing è quindi quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Come funziona?

  • in community;
  • con trasparenza e senza filtri;
  • con condivisione dei contenuti;
  • con aggiornamenti in tempo reale;
  • con una conversazione dinamica a 2 vie;
  • con una crescita esponenziale;
Su che piattoforme si realizza:
  • Linkedin;
  • Facebook:
  • Twitter;
  • Youtube;
  • Viadeo;
  • wordpress;
  • etc.
A cosa serve agli avvocati l’uso dei social media?
  • a costruire un brand;
  • a costruire una clientela;
  • a espandere il network professionale;
  • a far crescere la propria visibilità nella community dei  professionisti;
  • a gestire la propria reputation management (sapere cosa dice la gente di te);
  • a condividere informazioni e dati di comune utilità;
  • rafforzare il tuo know how;
  • migliorare il reclutamento di risorse umane;
  • migliorare il tuo SEO (search engine optimization – presenza nei motori di ricerca come google)
Come cominciare?
  • individua gli obiettivi (nuovi o vecchi clienti, community di avvocati, etc.)
  • precisa gli obiettivi;
  • Sviluppa una strategia;
  • Sviluppa una tua policy per essere presente sui social media;
  • costruisci e gestisci un tuo network relazionale;

Ti potrebbe anche interessare:

Formazione